Santo
Fascia di prezzo: da €1 a €4
San Giuda Taddeo
Icona di SANTO cristiano. Il Santo dovrebbe essere una persona con molta pazienza. Nelle religioni viene proclamata santo una persona eccezionalmente buona e generosa, a cui un credente in difficoltà si rivolge per affrontare prolemi del vivere difficili se non insormontabili. Reliquie, immagini, statue, santini, ecc. li rendono presenti e capaci di stabilire un ponte se non con il divino, con l’ignoto, la dimensione della vita oltre il tempo.
Non tutti quelli ritenuti santi probabilmente sono santi e viceversa. La santificazione è un’operazione post mortem, una mummificazione se non un tradimento della persona e dei suoi dubbi in vita. L’aureola messa intorno al capo alle persone sante ricorda il Dio sole, la luce, una visione religiosa che nasce dalla natura. Natura che è indifferente verso gli umani e che alimenta spesso interrogativi senza risposta.
Poi ci fu anche un certo Socrate, la ricerca dell’invisibile, la nascita della filosofia, la via in territori nuovi del pensiero umano.
Livello EFFICACIA artistica proposto: 1 - MINIMO (valore documentale e storico)
Supporto: CARTA/CARTONE
Territorio di origine: Emilia Romagna
Anno: 1959
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Focus: Lo SGUARDO nello SGUARDO. >> I Santi e gli Eroi servono per non sentirci troppo soli in questo mondo, per andare oltre le fragilità, le impossibilità, le mancate risposte della tecnica ai nostri bisogni.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○○○○
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Guardiamo ai riti, ai miti, ai santi e alle religioni con gli strumenti sviluppati dalla scienza, dall'ANTROPOLOGIA. Miti e riti descrivono l'EVOLUZIONE culturale delle società e sono un invito a smitizzare anche la scienza. Le religioni e le credenze esprimono immaginazione, bisogno, omologazione, accerchiamento del sacro. La consapevolezza di "sapere di non sapere", l'invito a esitare di fronte alle grandi domande e all'inconoscibile.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:
Santino o piccolo santo incollato su una assicella, oggetto di culto e oggetto antropologico.
Ogni società ha sue ideologie, suoi santi, suoi riti. Essi ne riflettono il sistema o modello culturale, il rapporto con le malattie, con la morte, con “l’aldilà“, il senso dell’ignoto e il bisogno di aiuto e di miracoli oggi richiesti alla scienza.
Giuda Taddeo è uno dei dodici discepoli di Gesù, uno di quelli meno conosciuti. Esso ha incontrato di persona Gesù di Nazareth, ha diffuso e riportato a suo modo, immaginiamo con un suo vangelo non scritto e con la religione-cultura ebrea da cui proveniva, la sua FEDE in Gesù che è Dio. Un Dio unico per tutti che è anche pensiero, verbo, scintilla di eternità che abita nell’uomo e che gli umani sentono o non sentono nel proprio intimo fino dall’inizio della loro evoluzione. Una fede che è parola e annuncio del Regno di Dio quale messaggio della libertà dell’uomo basato sull’amore e la costruzione di comunità di uomini. La fede infatti richiesta da Gesù di Nazareth (“vieni e seguimi”) non necessita di dogmi e rituali propri delle religioni, ma è sorgente lasciata scorrere dal cuore. Le religioni invece sono espressioni organizzate di risposte al bisogno di soprannaturale, all’ignoranza umana di fronte alla morte e alle fragilità, ignoranza vera e inevitabile.
Religione o Fede (intervento al Loghino Passera del 25.8.23)
Bibliografia:
RELIGIONI e CREDENZE: Tanya Luhrmann, antropologo, descrive il processo con cui le persone arrivano a credere cose che appaiano in contrasto con la realtà definito come DERIVA INTERPRETATIVA.
Funzione principale:

1 recensione per Santo
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.




















ig –
Valore storico