Oggetti

Madonna

(1 recensione)

Fascia di prezzo: da €1 a €8

Viso della statua della Madonna di Galvagnina (MN)

Il viso è la figurazione dello stupore e dell’attesa. Per questo la foto sembra cogliere nel volto un messaggio di fiducia e insieme di dubbio o perplessità. Fiducia, dubbio e stupore che sono le caratteristiche di una fede in chi ricerca.

La Madonna (dal latina mia donna, in francese ma dame) è la Madre di Dio, già rappresentata in epoca preistorica quale Madre della vita, quale Natura, è indubbiamente un oggetto immateriale, immagine sacra, espressione d’arte.

Livello EFFICACIA artistica proposto: 4 - ALTO
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Mantova
Descrizione territorio di origine: La statua della foto è collocata dietro l'altare della Chiesa di Galvagnina, Pegognaga (MN). Secondo un'antica credenza il volto ligneo della Beata Vergine fu miracolosamente trovato durante l'aratura di un campo.
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Precisazioni: Anno di fabbricazione del volto ligneo da stabilire (L'oratorio della Concezione in cui è collocata la statua dovrebbe risalire, secondo Vittorio Negrelli, agli ultimi anni del XVI secolo)
Focus: La fede dei semplici (chiedere una grazia a chi può tutto), la fede come dubbio, il DOCUMENTO CUTURALE oggetto di studio.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○○○○
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Un viso di contadina aperto alla novità, espressivo di "Annunciazioni", che sembra dire all'angelo o a chi per lui: "Chi? Io?"
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:

La Statua della foto è alta cm 1,50 ed è portata in processione per la Sagra della Galvagnina (quarta domenica di agosto, festa dell’Immacolata spostata da dicembre per ragione ambientale).

 

Lo sguardo antropologico ai luoghi sacri e agli oggetti religiosi, proprio di una cultura scientifica che ha sviluppato il pensiero storico-critico, non vede Madonne miracolose o piangenti, ma lo spessore, il palinsesto delle vicende umane, della storia delle credenze e di modelli culturali. Guarda al bisogno interiore di senso, di aiuto oltre le forme, i riti, le liturgie, le apparenze e le illusioni da parte degli umani.

# Il FILO a PIOMBO o SEQUENZA di sguardi/oggetti per un discorso: “Dall’originale alle foto, al pensiero oltre le apparenze dell’oggetto”

Funzione principale:
Informazioni

1 recensione per Madonna

  1. ig

    Immagine di bellezza e di semplicità

Aggiungi una recensione

Il FILO a piombo delle ANALOGIE o gli OGGETTI progettualmente collegabili