Madonna
Fascia di prezzo: da €1 a €8
Viso della statua della Madonna di Galvagnina (MN)
Il viso è la figurazione dello stupore e dell’attesa. Per questo la foto sembra cogliere nel volto un messaggio di fiducia e insieme di dubbio o perplessità. Fiducia, dubbio e stupore che sono le caratteristiche di una fede in chi ricerca.
La Madonna (dal latina mia donna, in francese ma dame) è la Madre di Dio, già rappresentata in epoca preistorica quale Madre della vita, quale Natura, è indubbiamente un oggetto immateriale, immagine sacra, espressione d’arte.
La Statua della foto è alta cm 1,50 ed è portata in processione per la Sagra della Galvagnina (quarta domenica di agosto, festa dell’Immacolata spostata da dicembre per ragione ambientale).

Lo sguardo antropologico ai luoghi sacri e agli oggetti religiosi, proprio di una cultura scientifica che ha sviluppato il pensiero storico-critico, non vede Madonne miracolose o piangenti, ma lo spessore, il palinsesto delle vicende umane, della storia delle credenze e di modelli culturali. Guarda al bisogno interiore di senso, di aiuto oltre le forme, i riti, le liturgie, le apparenze e le illusioni da parte degli umani.
# Il FILO a PIOMBO o SEQUENZA di sguardi/oggetti per un discorso: “Dall’originale alle foto, al pensiero oltre le apparenze dell’oggetto”
TITOLI MARIANI
Ida Magli (1925-2016) su “Gesù di Nazareth” e la “Madonna” a cura di Luciano Franceschetti

1 recensione per Madonna
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.


























ig –
Immagine di bellezza e di semplicità