ROMANZO
Fascia di prezzo: da €2 a €9
“I poveri sono matti” di Cesare Zavattini
Esempio di ROMANZO e di LIBRO con AUTOGRAFO.
Raccontiamo, parliamo e scriviamo, anche per non dir niente, di solito per comunicare, per sopravvivere imprigionando la realtà in immagini. È un bisogno che viene subito dopo il mangiare e l’evacuare.
In occidente il romanzo è iniziato con un racconto epico tramandato a memoria e poi scritto, ora digitalizzato e meno ascoltato, chiamato Iliade. Le vie della letteratura, esercizio del raccontare il mondo degli umani con occhi stupiti, seguono nel caso di questo libro una linea già percorsa dall’Orlando Furioso e che viene da lontano.
I libri sono contenitori di meraviglia e conoscenze, oggetti materiali da sfogliare, da usare come messaggeri, da immaginare, da tenere in mano, carta da toccare, manoscritti e autografi per collezionisti.
Foto del libro e della dedica autografa dell’autore all’amica Eva con disegno di cime che toccono le stelle. (Valentino Bompiani Editore, 1937)
Dalla quarta di copertina: ” … La cronaca delle segrete follie dei poveri si realizza sempre in un’atmosfera incantata, astrale.” Poi venne il film “Ladri di biciclette” scritto da un Cesare Zavattini che lungo gli argini del PO, in teramoja, guarda l’orizzonte, rimugina: “Acqua e terra, terra e acqua, dove finisce il mondo?”
Libro Catalogo della mostra di quadri di C. Zavattini dove le parole sono immagini e le immagini sono parole. Uno dei tanti modi per annotare un proprio autoritratto da mostrare alla fine e dire: “ACTA EST FABULA, PLAUDITE!“
COLLEZIONISMO + MANOSCRITTI = Stefan ZWEIG La collezione invisibile
Aldo MANUZIO e Hypnerotomachia Poliphili, Aldo Manuzio, Venezia 1499

1 recensione per ROMANZO
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.




















ig –
Pura poesia