Oggetti

DIRITTI

(1 recensione)

Fascia di prezzo: da €1 a €4

Atto Costitutivo della Repubblica Romana (1848)

Le decisioni politiche che regolano la vita delle società sono assunte con atti in forma giuridica a partire dalle norme statutarie o Costituzioni da cui derivano le regole che stabiliscono le condizioni di titolarità e modalità dell’esercizio del potere sulle persone (Stato di Diritto e tipo di Democrazia) e vincolano i comportamenti e il rispetto delle libertà personali. Esse hanno forma scritta e pubblica a garanzia del principio della loro uguale applicazione a tutti oltre che dell’accessibilità conoscitiva. 

Livello EFFICACIA artistica proposto: 1 - MINIMO (valore documentale e storico)
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Italia
Anno: 1848
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Precisazioni: Risorgimento
Focus: La LEGALITÀ è il primo bene comune sociale che assume rilevanza fondamentale soprattutto per la tutela dei diritti dei più deboli.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○●●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Non è la durata, anche nel caso della Repubblica Romana, che determina nel tempo il senso e l'efficacia di un'idea.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:

La carta della nuova Repubblica Romana è l’atto formale, il DOCUMENTO delle REGOLE costitutive della stessa.

Gli umani nel 1789 con la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino (Liberté, Egalité, Fraternité) e nel 1948 con la Dichiarazione universale dei diritti umani si sono finalmente riconosciuti pubblicamente appartenenti ad un unico popolo abitante la terra.

I diritti e i doveri delle persone trovano in vari atti giuridici emanati a diversi livelli istituzionali la loro effettiva sostanziale declinazione che nel loro insieme danno forma ai cosiddetti ordinamenti giuridici in continua evoluzione. Questi atti definiscono veri e propri OGGETTI SOCIALI leggibili come catene di decisioni, documenti riferibili ad un problema politico e a un obiettivo sociale. 

Leggi, leggine, delibere, decreti, regolamenti sono il modo di esprimersi del potere autoritativo e regolamentare dello Stato nelle sue varie forme e articolazioni. Essi identificano MANUFATTI DECISIONALI PUBBLICI, fatti di sapienza tecnica e saggezza politica, che sostanziano le politiche pubbliche. Anche i Regolamenti Comunitari o di un Ente locale, le Delibere di una Regione, vedasi quella della Lombardia sul primo lock down a seguito del COVID-19, ne sono un esempio.

NOTA. Gli effetti delle norme e delle relative politiche, promosse o permesse di fatto dai responsabili politici, dovrebbero dagli stessi essere oggetto di programmi sistematici di valutazioni tecniche e correzioni di rotta per assicurarne l’efficacia. Questo, quando succede o non succede, differenzia i politici.

Bibliografia:

REPUBBLICA ROMANA

DEMOCRAZIA

ATTI NOTARILI

Regione Lombardia DGR AREA TERRITORIALE Covid-19 zona rossa Codogno

Regione Lombardia: F.R.I.S.L. (vedasi anche documenti sulle caratteristiche di un Sistema di Controllo e Programmazione o Controllo di Gestione in un Ente Pubblico)

La lettera uccide e lo spirito dà vita

 

Funzione principale:
Informazioni

1 recensione per DIRITTI

  1. ig

    storico

Aggiungi una recensione