INTEGRAZIONE
Fascia di prezzo: da €1 a €4
ONE HEALTH e PERCORSI di SALUTE
Schema dell’interdipendenza tra ecologia e medicina e della indispensabile INTEGRAZIONE da ricercare nei servizi pubblici.
Il Percorso Integrato di Salute di una persona risulta dalla cultura e dall’apporto d’insieme di ISTITUZIONI e dei diversi SERVIZI di pubblico interesse – AMBIENTALI, SANITARI e SOCIALI – che collaborano alla tutela della salute quale diritto dell’individuo e interesse della collettività (art. 32 Costituzione Italiana).
L’efficacia di un Servizio Sanitario (malattie, disabilità, morti evitabili evitate) non dipende dalle prestazioni, né solo dalla medicina, ma dall’ambiente e dai sentieri di prevenzione-cura-riabilitazione che ognuno di fatto percorre, da condizioni operative e POLITICHE.
Livello EFFICACIA artistica proposto: 4 - ALTO
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Italia
Anno: 2015
Epoca/Stile/Periodo: Digitale
Focus: L'INTEGRAZIONE è una sfida alla complessità che parte dalla misurazione e valutazione di accessibilità e efficacia (universalismo non di facciata) del servizio pubblico e quindi dei percorsi di salute.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○●●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Lo schermo è spesso solo un muro divisorio tra paziente e operatori dei servizi, i Centri Servizi Clinici con sistemi informativi territoriali integrati e condivisi tra operatori sociali, sanitari e ambientali, un'utopia possibile per contenere disuguaglianze e sprechi nelle cure.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:

L’INTEGRAZIONE è alla base del servizio pubblico oltre che dell’uso consapevole delle informazioni scientifiche da correlare con quelle specifiche per la personalizzazione delle cure. Essa ha nella sanità un terreno istituzionale esemplare oltre che indispensabile di applicazione.
La salute quale BENE PUBBLICO è complessiva (Salute Circolare) ed è dipendente dall’insieme delle politiche pubbliche realizzate da una pluralità di professionisti, ognuno geloso delle proprie competenze e del proprio potere, la cui efficace regolazione e incentivazione all’integrazione del servizio quale ecosistema è fondamentale.
CORPORATIVISMI, RENDITE di posizione, AFFARISMO, mancate RESPONSABILIZZAZIONI politiche e tecniche prevalenti sul RICONOSCIMENTO effettivo e condiviso (integrato) dei diritti e dei doveri del cittadino e danno corpo alla QUESTIONE BUROCRATICA nell’espressione del potere democratico, delle competenze e del capitale sociale.
Bibliografia:
Funzione principale:

1 recensione per INTEGRAZIONE
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.



















ig –
L’integrazione dei servizi pubblici, basata sulla comunicazione e l’assegnazione dei ruoli e delle responsabilità degli operatori, è la grande difficoltà e opportunità per migliorare la qualità del SSN