GIOCATTOLO
Fascia di prezzo: da €1 a €5
Pinguino-sommergibile
Oggetto ibrido che fonde animale e macchina, un modo di associare intuitivo, un mostro, sicuramente un giocattolo periscopio
Guardando lo schermo nella coda si vede OLTRE (sopra la testa o oltre il naso). Un invito al GIOCO dell’esploratore che richiede sempre anche un punto di vista non usuale. Oggetto transizionale, pensiero spontaneo nella testa di un bambino, media di un pensiero onnipotente (Freud). Dal punto di vista della psicologia dello sviluppo uno sguardo all’evoluzione, dall’ontogenesi alla filogenesi.
“Da cosa nasce cosa” diceva Bruno MUNARI.
Il gioco è esperienza culturale complessa alla base della creatività umana. Essa è scoperta, è sfida, è un modo di relazionarci con il mondo, con gli altri. Uno degli scopi di un gioco è giocare insieme, “anche” imparare a vivere una competizione collaborativa.
Un gioco moderno è sfidare l’intelligenza artificiale a scacchi – antico gioco di guerra – e apprendere a perdere, ad accettare di competere con sé stessi. Questo per andare oltre, forse per prendere atto della stupidità delle guerre e per ribaltare i ruoli nei giochi, per rifiutare un gioco di sport diventato solo spettacolo monetizzato.
Livello EFFICACIA artistica proposto: 4 - ALTO
Supporto: PLASTICA
Territorio di origine: Europa
Descrizione territorio di origine: Parigi
Anno: 2008
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Focus: I giocattoli sono fondamentali OGGETTI MATERIALI di FORMAZIONE della persona. Il GIOCO, anche quello con gli elettronici, è un modo per rappresentare e imparare a padroneggiare l'inaspettato, l'azzardo, spesso dà espressione a un desiderio mai soddisfatto che dà dipendenza.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○●●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎▶︎▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: I giocattoli rivisitati da grandi inducono solitudine e al tempo stesso tirano fuori il bambino che ci portiamo dentro. Il gioco è un SIMBOLO del mondo e del nostro starci dentro: Ogni GIOCARE è ESSERE GIOCATI (Platone) con la possibilità di sbagliare, cioè di essere LIBERI.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:
Misure del PINGUINO: 11 x 11 x 7 cm.
Giocattolo di design (anonimo!) archiviato in soffitta in buona compagnia: un paio di trasformers, un trenino, decine di macchinine, pupazzetti, una maschera.
I giochi di ruolo e, soprattutto, i VIDEOGAMES hanno segnato l’inizio di un’epoca nuova, hanno cambiato lo sguardo dei bambini, sotterrate per sempre la meraviglia di giocare per ore con un pinguino alla scoperta del mondo. Il luogo fisico dei giochi dove si incontrano i giocatori è diventato un device elettronico.
Tetris è uno dei videogiochi più celebri, creato nel 1985, ha trovato nel 2023 un tredicenne (gamer tag Blue Scuti) che ha dato prova su Youtube della sua impresa storica: 157 livelli superati in 38 minuti e crash del gioco.

La realtà che i videogiohi sono riusciti grazie al digitale a creare non è solo la simulazione di una realtà alternativa, la possibilità di incontrare nel virtuale la parte sconosciuta di sè o il fascino dei mostri, ma la sparizione del confine tra reale e immaginario. Questo evidenzia la grande forza delle immaginie consegna un tredicenne alla cronaca, attrae folle di giocatori a un evento competitivo, milioni di follower che generano business.
Funzione principale:

1 recensione per GIOCATTOLO
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.






















ig –
ALTO