Portfolio

DESIGN del SERVIZIO POST RICOVERO OSPEDALIERO

Descrizione sintetica del progetto:

NAVIGATORE PER PERCORSI di CURA post-ricovero ospedaliero

Sperimentazione del PROTOTIPO di PDTA relativo al percorso paziente dimesso a seguito di ricovero con Diagnosi principale ICTUS supportato da NAVIGATORE basato su database PDTA di riferimento e segnali da monitoraggio parametri vitali

(PROGETTO AVVIATO, IN ATTESA DI PARTNERS)

Questo progetto rientra nel programma dell’infoGRANAIO di ricerca e formazione sui SERVIZI di interesse pubblico.

“Il service design (o design dei servizi) è un’attività che si propone di organizzare e progettare persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio con lo scopo di migliorare l’interazione tra cliente e attività. Il fulcro del service design thinking è l’utente e la sua esperienza ad ogni touchpoint.”

Problema obiettivo e soluzione proposta:

Il lavoro clinico per percorsi di cura ha finora avuto soprattutto una valenza culturale. I PDTA “di carta” sono di disagevole applicazione operativa soprattutto perchè mancano applicazioni informatiche ad hoc condivise tra paziente, medico, infermieri e operatori socio-sanitari. Sono in atto negli ospedali varie sperimentazioni di applicazioni ad uso degli operatori con modalità collegate alla cartella clinica digitalizzata che si accompagnano al processo di progettazione e applicazione del percorso che va dalla scelta del PDTA di riferimento legato alla diagnosi principale e alle diagnosi secondarie al PDTA unificato e personalizzato

La messa a punto di un “Navigatore per percorsi di cura” ad uso del paziente, sul modello del navigatore satellitare (segnale GPS = segnale parametri vitali; database stradale = biblioteca PDTA di riferimento), rappresenta un’ipotesi interessante soprattutto per la fase del pieno recupero post-ricovero ospedaliero della propria autonomia da parte del paziente.

Questo comunque richiede di allegare o collegare alla lettera di dimissione un percorso temporizzato che stabilisca l’iter POST-RICOVERO di cure personalizzate. A questo fine è di aiuto, ovviamente, l’abitudiena lavorare per PDTA dell’ospedale che può collegare il PDTA ospedaliero di riferimento unificato adottato a quello post-ricovero da seguire fino alla visita di controllo.

Si tratta per un Ospedale di mettere a disposizione del paziente e del suo MMG, al momento delle dimissioni, una APP “Navigatore Percorso di Cura post -ricovero” che lo supporti quotidianamente nelle attività diagnostiche-terapeutiche giornaliere fino alla visita di follow up.  Le attività da considerare riguardano: la gestione del piano terapeutico farmacologico, il programma riabilitativo individuale (pri) e la rilevazione dei parametri vitali e specifici di recupero dello stato di salute misurato con il livello di autonomia (parametri ICF)

Strutturazione principali attività:

ATTIVITA’/TEMPI

  1. Individuazione e scelta del partner informatico
  2. Analisi della documentazione disponibile, scelta del PDTA di riferimento adottabile (vedi PDTA ICUS) e di almeno atri tre PDTA di riferimento delle diagnosi secondarie più frequentemente associate all’Ictus
  3. Indicazione dei piani terapeutici farmacologici di riferimento e loro riconciliazione nel PDTA unificato
  4. Individuazione dei pri di riferimento e loro integrazione alla luce del PDTA unificato
  5. Parametri biologici e funzionali di salute da rilevare
  6. Mappa (flow chart) giornaliera e settimanale
  7. Prototipo di Navigatore Percorso di Cura
  8. Test

(Tempi da stabilire)

PROVA/SPERIMENTAZIONE

 

DIFFICOLTÀ E OSTACOLI DA SUPERARE

  1. Tutela della privacy e disponibilità di dati sui pazienti
  2. AZIENDA INTERESSATA A INVESTIRE SUL PROGETTO
Documentazione:

Servizio

Design dei SERVIZI     v. anche: https://www.koncept.it/dds2020/   Slow/d | Design dei Servizi (slowd.it)

La traccia del PROTOTIPO è basata sui criteri e le regole indicate nella seguente tipo di Procedura PDTA

http://www.passonieditore.it/doi/tendenze/2021/numerospeciale/TerapieDigitaliTendenzeNuove.pdf

 

PARAMETRI VITALI E ATTIVITÀ MISURABILI RILEVABILI CON DISPOSITIVI MEDICI INDOSSABILI (wearable):

  • Frequenza cardiaca
  • Saturazione
  • Frequenza respiratoria
  • Pressione arteriosa
  • Attività elettrica celebrale
  • Temperatura corporea
  • Livello di idratazione
  • Glicemia
  • Calorie bruciate
  • Attività elettrica nei muscoli
  • Stress/emozioni
  • Funzioni cognitive
  • Postura
  • Monitoraggio dei passi
  • Analisi del sudore
  • Qualità del sonno
  • Radiazioni UV (ultravioletta)
  • Posizione (GPS)
Progettisti e attori del progetto e loro ruolo:

gianni@infogranaio.it  CAPO PROGETTO

aldo.torreggiani@tccompany.it  PROGETTISTA PARTNER

enrico. parma@alice.it

PARTNER INFORMATICO

SPONSOR (Farma?) e AZIENDA SANITARIA SPERIMENTATRICE

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