VALUTAZIONE dei PDTA PERSONALIZZATI PROGETTATI in base ai PDTA REGIONALI di RIFERIMENTO APPROVATI per il TRATTAMENTO DELL’ICTUS di cui verificare UTILIZZO e EFFICACIA
PROGETTO IN BOZZA
Negli Aziende Sanitarie e negli Ospedali l’applicazione sia del metodo di lavoro clinico per percorsi diagnostici-terapeutici, sia di applicazione delle Linee Guida e dei relativi PDTA di riferimento è varia e eventuale.
In primo luogo vanno quindi verificate le modalità e l’effettività dell’applicazione del metodo e, in secondo luogo, va valutata l’efficacia o meno con il confronto con realtà ospedaliere che non applicano una procedura organizzativa sistematica di PDTA di riferimento.
Per rilevare la situazione, prospettare modalità di revisione e applicazione critica e sistematica del metodo, si propone una peer-review con esame a campione delle cartelle cliniche dei ricoveri di pazienti con ICTUS. Per questi pazienti esiste in alcune Regioni una Linea Guida che avrebbe dovuto dar seguito all’adozione da parte dell’Ospedale del PDTA ICTUS di riferimento.
- Costituzione del gruppo di revisione (entro il .. .. ..)
- Individuazione degli Ospedali con procedura organizzativa e di quelli senza
- Accordi con i reparti disponibili e interessati (entro il .. .. ..)
- Predisposizione dello schema di valutazione (indicatori di processo, di output, di outcome)
- Prova dello schema in due ospedali con/senza procedura organizzativa (entro il .. .. ..)
- Rilevazioni in almeno quattro/sei ospedali (entro il .. .. ..)
- Analisi e valutazioni (entro il .. .. ..)
Vedi pdta ictus
ESPERIENZE MAUGERI:
- ISABELLA SPRINGHETTI
- EGIDIO TRAVERSI
- ANNA GIARDINI
- PAOLO DE NARDI