GLOSSARIO

Principali termini utilizzati nell’infoGRANAIO

Estratto dal documento di partenza dell’infoGRANAIO

ARTE della CURA: Arte è FARE, rappresentazione umana del mondo, metafore e associazioni operative di immagini. L’Arte della cura significa perseguimento degli OBIETTIVI, EFFICACIA nelle cose, cura del PENSARE. FARE di artigiani/artisti diretto ad esprimere una funzione e una visione del mondo. L’arte della cura non è cura con l’arte né arte del bello in quanto tale, ma lavoro fatto bene e non automatico, riconoscibile non solo nei cosiddetti oggetti d’arte, ma anche nei serivizi e in oggetti quotidiani. La medicina, se basata su evidenze delle prove di efficacia e esperienze di relazione, è una forma di arte della cura. E lo sono anche la didattica, l’agricoltura, l’architettura e tutte le discipline che si occupano di fare cose senza rinunciare alla qualità e ai sogni.

CODICE O LINGUAGGIO SOFTWARE: scrittura del funzionamento, istruzione, esecuzione delle cose e interfaccia utenti. È l’insieme dei sw che determinano l’esistenza di un’opera e come ciascun oggetto è identificato e agisce nel mondo. NB:“Il codice è una strumentalità realizzata che non serve principalmente a registrare, archiviare, ricordare come avviene per altri tipi di scrittura quali letteratura, televisione, cinema. Non è pensata al passato, ma è proiettata sul produrre eventi in prospettiva futura. È una forma di scrittura materiale del mondo: dal suo svolgersi, letteralmente ma anche concretamente, il mondo emerge” (C. Accoto. “Il mondo dato”)

COSA o OPERA o OGGETTO: qualsiasi entità materiale o mentale, pensiero esplicitato, progetto, artefatto umano, forma reificata di relazioni sociali. In senso pratico è espressione della tecnica, in senso figurato e in filosofia è una conoscenza o verità: la “cosa in sé” relativa al fenomeno, a “ciò che appare”, ed al noumeno, “ciò che è pensato”.

CURA: non è qui intesa come PRENDERSI CURA e come AVERE CURA (“Sorge” in Heidegger), ma come FARE e OPERARE con cura (= efficacia), cura che trova espressione e oggettivazione nelle opere umane. 

FOTO di SPANNOCCHIATORE del secolo scorso

 

DATO e IN-FORMAZIONE: attributo grezzo della cosa e attributo con significato della cosa. “L’informazione è l’insieme di dati, correlati tra loro, con cui un’idea (o un fatto) prende forma ed è comunicata.” (Wiki)

DIGITALE: rappresentazione numerica del dato e dell’informazione. Si contrappone a analogico. La tecnologia digitale o informatica, di cui internet è il cuore, permette di relazionare i dati, di elaborare e produrre nuove informazioni, di pensare in digitale le cose. 

DOCUMENTO: oggetto in cui sono registrate un insieme delle informazioni che acquistano rilevanza per gli umani. Può essere sia materiale che digitale.

ECO-FIGURAZIONE: immagine dell’oggetto (opera, fatto, azione, manufatto, progetto), non inquinata da narcisismi estetizzanti, diretta a rappresentarlo concettualmente nelle sue linee-forza identificative del senso-direzione storico politico dell’oggetto nel corso del tempo. Questo è interpretato scegliendo tra foto da prospettive diverse espresse con una semantica (rapporto tra linguaggio fotografico e realtà), una sintassi e una morfologia (relazione tra elementi delle foto) in grado di far cogliere il fine o i fini perseguiti di fatto con gli usi.

ESPERIENZA ARTISTICA: insieme di inviti e accettazioni, di impressioni, emozioni, conoscenze e re-azioni creative da incontro, da apprendimento mediato con e da opere. Nel linguaggio scientifico è l’esperimento, la prova che dà evidenze.  Nel linguaggio artistico è un’emozione e un sapere che sa generare poesia. Essa dimostra che l’arte è propria di tutti i mestieri e che non esiste il professionista dell’arte o artista.

FORMA: fattezza della cosa sfrondata delle apparenze sottraendo il superfluo e mirando ad una visione della cosiddetta struttura funzionale dell’oggetto.

 

progettare e linee di lavoro
                                                          Ecologia e disegno dei servizi

OGGETTI IMMATERIALI: sono considerate e classificate come IMMATERIALI le opere (disegni, musiche, poesie, progetti, servizi, politiche, percorsi, ecc.) espresse in documenti complessivamente digitalizzabili il cui supporto fisico e modo di percezione non ne condiziona il godimento, l’uso o l’esecuzione. Cose costituite da un insieme di informazioni, “discorsi” la cui raffigurazione può variare e trovarsi anche negli oggetti materiali. Essi sono una novità nell’ambito delle collezioni di oggetti più o meno artistici e il principale interesse dell’infoGRANAIO.

OGGETTI MATERIALI: sono considerate e classificate come MATERIALI le opere (arnesi, veicoli, arredi, ausili, ecc.) non completamente usufruibili come documento digitalizzabile di un insieme di informazioni. La loro fisicità è comunque rappresentabile e fotografabile, è fonte di dati e di concetti.

PROGETTO: oggetto frutto dell’azione di gettare (jacere) avanti (pro) dando concretezza ad un pensiero.

CONTENUTO PROTETTO. IMMETI O RICHIEDI PASSWORD CLICCANDO QUI

Figura di ammasso di oggetti prodotta con computer grafica