GIARDINO
Fascia di prezzo: da €4 a €6
Giardino con catalogo delle piante che lo popolano
L’arte del giardino intreccia estetica, natura e relazioni umane con l’ambiente.
Se la vita è come un “… giardino dai sentieri che si biforcano” (J. L. Borges – Finzioni) …il giardino è la metafora dei percorsi fatti e non fatti – ma anche da fare – nella vita per contingenze, per caso, per scelta.
Livello EFFICACIA artistica proposto: 5 - EMBLEMATICO
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Europa
Descrizione territorio di origine: Gran Bretagna
Anno: 2024
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Precisazioni: Antropocene
Focus: Nei giardini la cultura si combina con la natura forse nel rimpianto dell'Eden.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○●●●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎▶︎▶︎▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Abitare, stare nella FORESTA pensando sia un GIARDINO e viceversa. SENTIRE SENSI DI COLPA PER ALCUNI SENTIERI PRESI E PER ALCUNI SENTIERI NON PRESI. Andare oltre, convinti che la vita sia anche questo.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:
Biblioteca delle piante del giardino di Tom Stuart-Smith, paesaggista.
Il giardino è come un buon piatto dove la CULTURA incontra e usa la NATURA. La prima corteggia la seconda, seleziona, corregge, mette insieme cose, immagina e dà forma ad una natura asservita, reattiva e mai del tutto domata, spesso insensatamente sfruttata.
Infestanti, ragni violino, zanzare, serpenti, cinghiali, nutrie, orsi, microbi, virus, viventi vari ingenerano nell’umano traumi, paure, oltre agli anticorpi. Sulla Terra siamo una specie tra le tante che cerca di non morire in nome della propria continuità. Le biodiversità non sono solo indifferenti alla nostra specie ma a volte pericolose, comunque non più degli umani conviventi.
Il curatore di un giardino si chiama giardiniere, mestiere contadino poliedrico proprio di artigiani, cioè artisti coltivatori di piante, valorizzatori di reperti e territori alla ricerca dell’armonia e della bellezza.
C’è poi il giardino che ognuno ha dentro di sé, specchio della relazione con il mondo, in cui sono messi a dimora i pensieri.
Funzione principale:

1 recensione per GIARDINO
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.























Gianni –
Un OGGETTO concettuale fondamentale anche per la ricerca sociale.