PROCESSO
La verità processuale penale
Il processo è lo strumento meno imperfetto inventato e progressivamente messo a punto dagli umani per giudicare di fatti commessi dai propri simili attraverso la verifica delle affermazioni dell’accusa diretta a stabilire se esse corrispondano in fatto e in diritto a quanto avvenuto e se implichino una pena.
Le leggi che disciplinano contenuti e procedure del processo e la loro applicazione sono sempre migliorabili (vedi relazione tra diritto e politica) ma sono anche il principio da osservare, il punto da cui partire.
Livello EFFICACIA artistica proposto: 4 - ALTO
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Non disponibile
Anno: 2025
Epoca/Stile/Periodo: Storia antica
Focus: "La LEGGE uccide, lo SPIRITO dà la vita" (Paolo di Tarso)
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○○○●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Forma di indagine e valutazione dei fatti che diventa sostanza, giudizio, pena.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:
L’uguale applicazione della legge da parte del potere giudiziario dello Stato è affidato alla magistratura e avviene tramite il processo diretto anche ad evitare che prevalga la legge del più forte.
La separazione dei poteri statuali, la terzietà del giudice, la precisa ricostruzione dei fatti e delle responsabilità, il principio di legalità sono i principali elementi che lo rendono affidabile.
Il processo assomiglia, anche se non lo è, a una recita. Esso è ricerca della verità che porta ad una verità processuale con relative conseguenze. Verità che ovviamente non è detto sia sempre quella veritiera o colga il senso del vivere.
Bibliografia:
Processo
Il processo a Socrate
Funzione principale:

1 recensione per PROCESSO
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.




















Gianni –
oggetto culturale di forma procedurale pieno di insidie