Oggetti

ALGORITMO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE

(1 recensione)

2

PDTA (flow chart) del TUMORE al SENO

Esempi di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale di riferimento riferiti alle cure del “Tumore al Seno” ripresi dai siti regionali e di ospedali.

Tra le varianti sono anche riportati altri esempi di diagrammi di PDTA di riferimento relativi a: PDTA ICTUS e PDTA Fratture Arti Inferiori 

Livello EFFICACIA artistica proposto: 3 - MEDIO (incerto, da approfondire)
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Italia
Anno: 2005
Epoca/Stile/Periodo: Digitale
Focus: TEORIA. >> Il PDTA di riferimento del Tumore al SENO è quello che risulta più studiato e oggetto di moltissime VERSIONI. La progettazione e la realizzazione pratica quindi del PDTA personalizzato, stabilito in base a Linee Guida, Protocolli e al PDTA di riferimento, dipendono dal medico curante, dall'azienda ospedaliera dove questi opera, ma soprattutto dalle caratteristiche e dalla situazione del paziente.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○○●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Senza le esperienze del passaggio dal PDTA di riferimento al PDTA unificato e quindi al PDTA personalizzato lo schema non è una premessa per una operativa mappa di percorso di cura ma un'illustrazione generale utilizzabile per dare un'idea delle opzioni sul campo.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:

I PDTA di riferimento sono guide operative, veri e propri algoritmi di WORKFLOW per la predisposizione dei piani di lavoro clinico assistenziale. Essi sono, oltre che uno strumento, un metodo per il lavoro clinico-assistenziale in équipe facilitato dall’uso dell’AI. Il loro utilizzo dichiarato nella documentazione clinica risponde ad esigenze di medicina difensiva più che alla medicina di precisione perseguita con i PDTA personalizzati

Ogni Azienda Sanitaria sulla base anche degli indirizzi regionali adotta e aggiorna i propri PDTA di riferimento che riguardano di solito le casistiche di intervento più numerose trattate.

Per il PDTA ICTUS è riportata una versione adottata a suo tempo dal Friuli VG. Una ipotesi di lavoro per passare dal PDTA ICTUS di riferimento al PDTA personalizzato con sistematica valutazione degli esiti è contenuta nel ppt della D.ssa Bassi dell’ICS Maugeri. Per il PDTA Fratture Arti Inferiori è riportata una prima riflessione sistematica sul lavoro di passaggio dal PDTA di riferimento al PDTA personalizzato del Dr Diego Sparpaglione ICS Maugeri.

 

Funzione principale:
Informazioni

1 recensione per ALGORITMO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE

  1. ig

    Da verificare

Aggiungi una recensione