PROTOCOLLO
Fascia di prezzo: da €2 a €4
Flow-chart con indicazione delle condizioni e della procedura per la diagnosi di embolia polmonare.
Esempio di protocollo con algoritmo diagnostico, sequenza di istruzioni da maneggiare criticamente e con cura.
Un protocollo è l’insieme delle norme, ovvero dei principi organizzativi minimi che devono essere messi in atto per la prevenzione di un rischio. La procedura, declinando il protocollo, definisce chi, in quale momento del processo e con quali strumenti mette in atto tale norme.
Tra le varianti è riportata la Flow chart per la diagnosi differenziale del dolore toracico che, senza norme procedurali, non può essere utilizzata per prendere decisioni cliniche. Essa rappresenta una sintesi di tutte le condizioni cliniche che devono essere prese in considerazione nella diagnosi differenziale del dolore toracico.
I principali protocolli sanitari non sono quelli di cura, ma sono protocolli di sicurezza. Esempio di protocollo ospedaliero, oggetto di varie versioni applicative da parte degli enti interessati, è l’E.R.A.S (Enahnced Recovery After Surgery), percorso di cure perioperatorie multimodale progettato per ottenere il recupero precoce dei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore.
EMBOLIA POLMONARE ASL LATINA – PDTA EMBOLIA POLMONARE
Education HUMANITAS Protocollo ERAS
LA MEDICINA DELLE EVIDENZE SCIENTIFICHE, IL CASO DEL DOLORE TORACICO (Seminario, Ferrara 2002)
DOLORE TORACICO
https://www.giornaledicardiologia.it/articoli.php?archivio=yes&vol_id=3240&id=32100
http://www.cardiotool.net/2015/01/1784/
(Premessa su COSA SAPERE sul dolore toracico e da non dire a chi arriva con dolore toracico al Pronto Soccorso con ore di ritardo: “Tutti i pazienti con dolore toracico di recente insorgenza, con episodi di dolore toracico a riposo, con uno o più episodi di dolore toracico superiori ai 20’ devono generare il sospetto di SCA ed essere valutati repentinamente”)

1 recensione per PROTOCOLLO
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.




















ig –
Medio