Oggetti

APPRENDIMENTO

(1 recensione)

Fascia di prezzo: da €2 a €3

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Un percorso di apprendimento o “EDUCONE” è l’unità di analisi del prodotto-servizio offerto da un’agenzia “formativa” o SCUOLA. Esso è la “forma” data ad un servizio la cui efficacia per essere migliorata è oggetto di indispensabile valutazione prima, durande e dopo non solo e non tanto attraverso test.

IL PEI ha di solito due obiettivi: il primo, di metodo, diretto a insegnare e apprendere a imparare dalla vita, il secondo, di contenuto, applicato a specifiche problematiche legate alle esigenze della persona e all’argomento, cioè di personalizzazione.

Un “educone” è progettato in base all’analisi dei bisogni formativi. Esso si avvale di un sistema di pilotaggio ed è valutabile in primo luogo ex ante in relazione agli obiettivi sia della persona singola sia di un gruppo che condivide l’obiettivo formativo. La valutazione durante ed ex post, con le revisioni sistematiche dell’efficacia comparando anche percorsi analoghi (con quel tipo di obiettivo), è fondamentale per il miglioramento dei percorsi educativi.

Livello EFFICACIA artistica proposto: 1 - MINIMO (valore documentale e storico)
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Italia
Anno: 2012
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Focus: VISTA BIFRONTE del FARE INSIEME >>> INSEGNARE APPRENDENDO e APPRENDERE INSEGNANDO
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○○○●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: A volte, mentre si apprende a fare delle cose, si ha la precisa sensazione che le cose veramente importanti del vivere non si conoscano e comunque non si imparino mai a sufficienza. Un'educazione sentimentale all'autenticità, al desiderare, alla ricerca libera, sincera, vaccinati contro l'ipocrisia?
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:

La premessa ad un PER-CORSO di APPRENDIMENTO strutturato in piani e corsi pratici/teorici è la presenza attiva di INSEGNANTI (= maestri?) adeguatamente formati (preparati – per esempio nel caso di classe interculturale – con “educoni” specifici), motivati al mestiere, maieutici senza essere onnipotenti, da cui dipende la personalizzazione del per-corso per ogni utente.

La progettazione di un Percorso Formativo all’essere e/o al fare richiede la conoscenza del TERRITORIO (società, storia e progetto personale) e dei possibili VIAGGI educativi/formativi da intraprendere. A questo fine spesso si ricorre a mappe concettuali e a appropriati percorsi standard ben disegnati assunti come riferimento.

I termini progetto educativo, processo educativo, progetto formativo, percorso educativo-formativo sono spesso usati come sinonimi evidenziando così la scarsa specificità e caratterizzazione in base ai problemi, e non solo all’età, delle persone da parte del Servizio Pubblico Scolastico.

Per una società e per comunità che ci tengono alla qualità della convivenza è strategico governare processi di acculturazione (intesi come modo di pensare il mondo) e di formazione professionale o al lavoro con PEI – mutuati anche dal modello dei Percorsi di Cura (Percorsi Diagnostici Terapeutici di riferimento) – consistenti nel disporre e condividere sistemi collaudati, “Linee Guida” a cui riferire il PEI stesso in base ad una classificazione di problemi e di strumenti appropriati di diagnosi, progettazione e di intervento (vedasi, sempre per analogia, la classificazione internazionale delle diagnosi di malattia e funzionale ICD-ICF e delle procedure sanitarie, i possibili “navigatori” e “gemelli o discenti-pazienti digitali“).

Funzione principale:
Informazioni

1 recensione per APPRENDIMENTO

  1. ig

    Storico

Aggiungi una recensione

Il FILO a piombo delle ANALOGIE o gli OGGETTI progettualmente collegabili