Oggetti

CAPITALE SOCIALE

(2 recensioni)

Fascia di prezzo: da €1 a €8

COMUNITÀ dei RIFIUTI

La gestione dei rifiuti, così come dell’ambiente o della salute,  esprime VALORI, usi, costumi, istituzioni, cioè il CAPITALE SOCIALE e ISTITUZIONALE di una COMUNITÀ. Il capitale sociale è infatti dato dall’ONESTÀ, dal RISPETTO reciproco, dalla tutela dei beni comuni (aria, acqua, paesaggio, democrazia, …), dalla FIDUCIA nelle istituzioni – che dipende dalla loro autorità e legittimità – da parte degli abitanti di un determinato territorio.

L’andamento in positivo e in negativo del capitale sociale in una società ne descrive la relativa evoluzione culturale e politica. Istituzioni quali il MERCATO e il capitalismo, la SCUOLA e l’educazione civica, l’IMPRESA e l’impresa sociale influenzano e sono influenzati dalle POLITICHE di chi detiene il potere in una società, ne regola e determina sostanzialmente e formalmente lo stato di diritto, la democrazia, la partecipazione e i servizi pubblici, la burocrazia.

 

Livello EFFICACIA artistica proposto: 1 - MINIMO (valore documentale e storico)
Supporto: N.S. (digitale)
Territorio di origine: Italia
Anno: 1980
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Focus: Come la LEGGE per Socrate, la convinzione condivisa che il bene comune è parte del bene personale determina un capitale sociale positivo.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○○○●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Il familismo amorale (v. E.C. Banfield, LE BASI MORALI DI UNA SOCIETÀ ARRETRATA) è indicatore di un capitale sociale azzerato. Così anche, a partire dal XXI secolo, non c'è capitale sociale nelle comunità nate dai social e basate sul POTERE di PERSUASIONE di promoter, influencer e follower ossequenti.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:

L’assuefarsi all’accumulo in strada dei rifiuti ricorda quello peggiore all’accumularsi dell’indifferenza alle disuguglianze nella testa delle persone e nella relativa società.

Non è infatti con le preferenze via internet o pubblicizzando simboli di economia circolare e di ecologismo di facciata che una comunità valorizza il suo capitale sociale e si libera della diffusa ipocrisia politica che alimenta provincialismi e sovranismi.

NOTA. Bourdieu dà la seguente definizione di CAPITALE SOCIALE: somma delle risorse, materiali o meno, che ciascun individuo o gruppo sociale ottiene grazie alla partecipazione a una rete di relazioni interpersonali basate su principi di reciprocità e mutuo riconoscimento.

CAPITALE SOCIALE in SOCIOLOGIA

“Nell’uso dell’espressione capitale sociale non mi riferisco all’accezione comune del termine capitale, se non in senso figurato. Non mi riferisco ai beni immobili, o alla proprietà privata o al mero denaro, ma piuttosto a ciò che fa si che queste entità tangibili contino nella vita quotidiana per la maggior parte delle persone, cioè la buona volontà, l’amicizia, la comprensione reciproca e i rapporti sociali fra un gruppo di individui e le famiglie che costituiscono un’unità sociale, la comunità rurale, il cui centro logico è la scuola. Nella progettazione comunitaria come nelle organizzazioni e nello sviluppo economico deve esistere un’accumulazione di capitale prima che un lavoro costruttivo possa essere fatto” (Hanifan, 1916).

Bibliografia:

CAPITALE (ECONOMIA)

CAPITALE SOCIALE

COMUNITARISMO

FAMILISMO AMORALE e DEFICIT di CAPITALE SOCIALE nelle Regioni meridionali (ragione del ritardo di sviluppo del Mezzogiorno secondo Robert Putnam)

DRAGHI MARIO

POLITICHE AMBIENTALI e BENI PUBBLICI  (Nota: In economia, un bene pubblico è un bene che è difficile, o impossibile, produrre per trarne un profitto privato.)

SERVIZIO PUBBLICO

BENI di PUBBLICA UTILITÀ

UNA SOLA SALUTE

FILO di collegamento ad altri oggetti dato dal CONCETTO di COMUNITÀ 

Funzione principale:
Informazioni

2 recensioni per CAPITALE SOCIALE

  1. ig

    Minimo

  2. ig

    Oggetto che identifica il fattore chiave per sviluppare la fiducia civica e la valorizzazione del bene comune e dei servizi pubblici.

Aggiungi una recensione

Il FILO a piombo delle ANALOGIE o gli OGGETTI progettualmente collegabili