DISPOSITIVO MEDICO
€1
Stetoscopio di legno
Lo STETOFONEDOSCOPIO è stato un passaggio nella TECNICA a disposizione dei medici per aiutare a rilevare alcuni PARAMETRI VITALI (ritmo respiratorio, temperatura corporea, pulsazioni e ritmo cardiaco, pressione sanguigna, ecc.).
Oggi le rilevazioni e le misure di molteplici parametri d’ogni tipo sono assicurate dalla strumentazione digitale che induce il problema opposto, cioè quello della complicazione e della complessità legata al selezionare, mettere insieme e leggere i troppi dati a disposizione e, nello stesso tempo, fare una tempestiva diagnosi e avviare un’efficace terapia. L’affidamento a algoritmi e automatismi propri dell’Intelligenza artificiale può essere utile per le allerte, per evitare errori e sviste banali, da usare con cautela e non ciecamente e comunque presuppone il metodo clinico e un’organizzazione del servizio adeguato.
Livello EFFICACIA artistica proposto: 4 - ALTO
Supporto: LEGNO
Territorio di origine: Non disponibile
Epoca/Stile/Periodo: Moderna e Contemporanea
Precisazioni: Lo stetoscopio fu inventato in Francia nel 1816 da René-Théophile-Hyacinthe Laennec.
Focus: L'AUSCULTAZIONE dei SEGNI prima dell'Eco e di RX e affini.
TRADIZIONE/INNOVAZIONE: ○●●●●
FUNZIONALITÀ OPERATIVA: ▶︎▶︎▶︎
IN-SOSTENIBILITÀ: ♣︎♣︎
Esperienze di efficacia: Metafora dell'ASCOLTARE o del NON-ASCOLTARE medico con gli orecchi, con gli occhi, ma soprattutto con la mente.
Dati tecnici e CONSIDERAZIONI:
Stetofonendoscopio e l’unione di due nomi che indicano due strumenti diversi: lo STETOSCOPIO, per l’AUSCULTAZIONE del torace, il FONENDOSCOPIO per AUSCULTARE i visceri in generale.

“Gli stetoscopi, a differenza delle cheklist, non hanno mai prodotto miglioramenti documentati nella cura dei pazienti.” (Atul Gawande)
Funzione principale:

1 recensione per DISPOSITIVO MEDICO
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.






















Gianni –
Un primo ausilio all’ascolto del paziente che ricorda di ASCOLTARE